Nel mezzo del cammin di Via Torino, in pieno centro a Milano, più precisamente al numero 57, si sale al primo piano di un palazzo dell ‘800 e ci si trova in un piccolo “museo” dell’occhiale che in realtà è un negozio, con una vasta collezione di montature antiche, moderne e soprattutto vintage, sia da vista che da sole.
Io, Giorgio, sono il titolare, sono un ottico e ho iniziato molto tempo fa a collezionare occhiali, aggiungendo a cavallo degli anni ’50/’60 questo prodotto di nicchia al negozio di fotografia aperto da mio padre nel 1931. Adesso con mio figlio Emanuele siamo arrivati alla terza generazione.
Foto Veneta Ottica è custode di un vero e proprio tesoro vintage: gli occhiali!
Grandissima parte degli occhiali costituisce la mia collezione privata, che si unisce a collezioni di macchine fotografiche, di microscopi e di binocoli antichi da teatro in avorio, madreperla o smaltati dipinti a mano.
Qui il vintage è di casa da sempre, molto prima di diventare una moda.
Potete passare pomeriggi interi a curiosare nei cassetti facendovi raccontare come l’occhiale è cambiato nel tempo trasformandosi da presidio medico ad oggetto di moda.
La Foto Veneta Ottica è un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di un occhiale meno convenzionale.
Si spazia dagli ovalini in metallo sottile di fine ‘800 alla Cavour a quelli a farfalla anni ’50, ai tondi modello John Lennon per passare a quelli da N.E.R.D e agli occhialoni da sole anni ’70.
Visto il grandissimo assortimento la clientela è variegata: professionisti del mondo dello spettacolo, fotografi, modelle, stilisti e moltissima gente comune che viene per curiosare ed esce con un occhiale.
Qui si possono trovare occhiali di ogni stile e di ogni epoca, per sfilate, film, shooting fotografici, spot…….
E’ impossibile uscire da qui senza comprare un paio di occhiali, venite a trovarci e troverete gli occhiali giusti per voi, anche quelli che servono per vedere le stelle.
While walking along via Torino, downtown in Milan, more exactly at number 57, if you go upstairs, first floor, in a XIXth century ancient building, you can enter a small eye-glasses museum; actually it’s a shop, where you can find a huge collection of ancient, modern and mainly vintage eye and sun glasses frames.
I’m Giorgio and I’m the owner of this shop, I’m an optician and a long time ago I started collecting glasses; between the 50s and 60s I added this niche item to the photo shop opened by my father in 1931.
Nowadays, with my son Emanuele, we have reached the third generation.
Foto Veneta Ottica is the guardian of a really true vintage treasure: eye-glasses.
Most of them represent my private collection, together with collections of cameras, microscopes and ancient opera binoculars made of ivory, mother-of-pearl or glazed and hand-painted.
Vintage has always been our feauture, even before it became fashionable.
You can spend a whole afternoon wandering through the shop, opening drawers and listening to how eye-glasses have turned from just a medical device into something fashionable.
Foto Veneta Ottica represents a reference point, for all the people looking for non conventional glasses.
You can range over little oval glasses with thin metal frames Cavour style, dating back the end of the XIXth century, to butterfly shaped glasses (typical of the 50s ), round shaped glasses John Lennon style, N.E.R.D. style and in the end big sun glasse (typical of the 70s).
Due to the huge amount of glasses, we have a wide range of customers: people from the world of entertainment, photographers, models, stylists and a lot of common people who just come in to have a look and go out with a pair of glasses.
Here you can find glasses of any style, any period, for fashion shows, movies, photo shootings, advertising…